Servizio di direzione lavori e sicurezza sui cantieri a Roma

La sicurezza in cantiere oggi è una delle tematiche più discusse ed importanti nel processo di realizzazione, modifica e ristrutturazione di un immobile.

TECNOEDIL offre il servizio di direzione lavori e sicurezza nei cantieri attenendosi alle norme previste dalla legge che garantisce la piena tutela delle persone che lavorano e di terzi, così come il sollevamento del committente da eventuali problemi e sanzioni, dal momento dell’apertura del cantiere sino alla chiusura.

Direzione dei lavori edili

L’attività di direzione lavori e direzione cantieri è affidata a un professionista e assicura il controllo accurato sia sotto l’aspetto tecnico che amministrativo e contabile.
Un documento detto SAL (stato avanzamento lavori), attesta il costante monitoraggio dell’andamento del cantiere, garantendo l’ottimale sviluppo dell’opera.

Sicurezza sui cantieri edili

TECNOEDIL è a disposizione anche per eseguire attività di pianificazione, organizzazione e controllo della sicurezza nei cantieri, ai sensi del D. Lgs. 81/08 – art. 90 (obblighi del committente o del responsabile dei lavori) che sancisce quando provvedere al coordinamento.

Chi è il coordinatore della sicurezza in cantiere?

È il soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 91 e 92 D. Lgs. 81/08. Redige in fase di progettazione il Piano di Sicurezza e di Coordinamento, ovvero l’insieme delle norme e procedure che devono essere rispettate nel cantiere atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e il Fascicolo dell’Opera.

L’attuazione delle scelte contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento stabilito durante la fase di progettazione ed esecuzione è compito del responsabile della sicurezza. Inoltre, ha facoltà di sospendere i lavori in caso non vengano rispettate tutte le norme previste nel piano di sicurezza.

Qual è il compito del coordinatore della sicurezza?

In fase di progettazione dell’opera, il coordinatore:

  • redige il Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) ovvero l’insieme delle norme e procedure che devono essere rispettate nel cantiere atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • predispone il Fascicolo dell’Opera (F.O.) contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.

In fase di esecuzione dell’opera:

  • verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento;
  • controlla l’idoneità del piano operativo di sicurezza;
  • propone e, in caso di pericolo grave e imminente, sospende i lavori.

Ricorda che: ogni volta che all’interno di un cantiere partecipano più imprese esecutrici, la normativa italiana prevede che sia nominato un coordinatore della sicurezza, che sarà chiamato a rispondere penalmente e giuridicamente in caso di incidenti o inadempienze.

Per maggiori informazioni e per richiedere uno dei nostri servizi contattaci.

Hai bisogno di un preventivo per pratiche edilizie?